ATTO COSTITUTIVO

  

Atto Not. Rosario Picciotto del 17-02-962 n. 15-324 Rep.

  

COSTITUZIONE DI CASSA EDILE

REPUBBLICA ITALIANA

 

          L’anno millenovacentosessantadue il giorno diciassette del mese di febbraio in Messina nel mio studio in Via Cesare Battisti 173.

         Avanti a me Dott. Rosario Picciotto fu Salvatore, Notaio in Messina ed iscritto al Collegio Notarile del Distretto di Messina senza assistenza di testimoni perché le parti di accordo tra di loro e col mio consenso vi hanno rinunziato.

 SONO PRESENTI

          I Signori:

         Dott. Felice Siracusano nato a Messina l’8 ottobre 1917 e domiciliato in Messina il quale interviene al presente atto nella sua qualità di Presidente e legale rappresentante del Gruppo Costruttori Edili dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Messina;

         Massara Agostino nato a S. Giovanni Incarico il 28 ottobre 1927 e domiciliato a Messina il quale interviene al presente atto nella sua qualità di Segretario Provinciale del Sindacato Provinciale di Messina della Federazione Nazionale Edili Affini e del Legno, aderente all’Unione Italiana del Lavoro con sede a Messina;

         Rosario Vadalà nato a Messina il 30 gennaio 1929 e domiciliato a Villafranca tirrena il quale interviene al presente atto nella sua qualità di Segretario Generale del Sindacato Provinciale di Messina della Federazione Italiana Lavoratori costruzioni e Affini (FILCA) affiliato alla Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL) con Sede in Messina;

         Dott. Francesco Scipilliti nato a Messina il giorno 8 giugno 1936 e domiciliato a Messina, il quale interviene al presente nella sua qualità di Segretari Provinciale del Sindacato di Messina della Federazione Italiana Lavoratori del Legno, della edilizia e industrie affini (FILLEA) aderente alla Confedererazione Italiana Generale del Lavoro (C.G.I.L.) con sede in Messina:

         tutti cittadini italiani, della cui identità personale io Notaio sono certo i quali dichiarando di agire per conto delle organizzazioni sindacali su indicate e che rappresentano, hanno chiesto il mio ministero per quanto segue:

PREMETTONO

          i costituti che in data 30 dicembre 1961 tra il gruppo Costruttori Edili dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Messina, da una parte ed il Sindacato Provinciale di Messina della Federazione Nazionale Edili e Affini del Legno, nonché il Sindacato Provinciale di Messina della Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni ed Affini, ed il Sindacato Provinciale di Messina della Federazione Italiana Lavoratori del Legno, dell’edilizia ed affini, dall’altra, è stato stipulato il contratto collettivo di lavoro per gli operai addetti all’industria edilizia ed affini della Provincia di Messina, integrativo del contratto collettivo nazionale di lavoro in data 26 luglio 1961.

          Con l’art. 11 del predetto contratto collettivo integrativo è stata costituita la “Cassa Edile della Provincia di Messina” col medesimo accordo si è stabilito che l’attività della “Cassa Edile” di cui sopra, è regolata da apposito statuto dalle Associazioni Provinciali di categoria stipulanti il medesimo contratto collettivo.

         Tanto premesso e che forma parte integrante e sostanziale del presente atto, i costituiti Signori Dott. Felice Siracusano, Sig. Massara Agostino, Sig. Rosario Vadalà e Dott. Francesco Scipilliti nelle rispettive qualità di rappresentanti delle Associazioni Sindacali che hanno stipulato il contratto collettivo integrativo di cui innanzi, espressamente dichiarano di approvare in ogni sua parte lo Statuto della “Cassa Edile della Provincia di Messina” che formato da 19 articoli, previa lettura datane alle parti e sottoscrizione delle medesime a me Notaio, si allega al presente sotto la lettera “A” per formarne parte integrante e sostanziale.

          I costituiti dichiarano che alla nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa e delle altre cariche sociali, si procederà in seguito così come stabilito negli articoli 7, 8, 9 e 11 dello approvato Statuto.

          Per quanto altro le parti si riportano allo Statuto allegato e alle leggi che regolano la materia.

          In attesa che le organizzazioni che costituiscono la Cassa procedano alla designazione dei rispettivi componenti del Consiglio di Amministrazione, i comparenti delegano il Dott. Felice Siracusano, Presidente del Gruppo Costruttori Edili dell’Associazione Industriali della Provincia di Messina perché raccolga tali designazioni, provveda alla prima convocazione del Consiglio di Amministrazione perché questa proceda alla nomina delle cariche sociali, e sino alla nomina delle cariche stesse, rappresenti legalmente la Cassa.

          Di tutto l’anzidetto e dell’allegato ho dato lettura ai comparenti che dichiarano approvarlo.

         Scritto in parte il mio pugno ed in parte da persona di mia fiducia su cinque pagine di due fogli.

 

Firmato:

Felice Siracusano

Francesco Scipilliti

Massara Agostino

Vadalà Rosario

Notaio Rosario Picciotto